SERIGRAFIE

Massimo Di Febo mai ha nascosto la sua predilezione per l’estetica intesa come ricerca e rispetto della bellezza che nutra lo spirito. Questa sua adesione ai valori della bellezza e della decorazione intesa nel senso più positivo egli la manifesta in modo particolare nell'esecuzione delle stupende tavole serigrafiche con forte connotazione materica che hanno sempre avuto straordinario successo presso i collezionisti. Anche in questo segmento grafico che gli ha dato notorietà nazionale, il tema preferito e ricorrente è quello femminile, dacché la donna in tutte le epoche e presso tutte le civiltà così come presso tutti i grandi pittori ha impersonato il concetto di bellezza da rendere  artisticamente attraverso l’apologia delle forme anatomiche.


Nelle sue tavole  la donna è colta nello splendore fisico e nella magnificenza del suo lindore psichico. Volti assopiti quasi in un’attesa dell’estasi quelli immortalati nelle  magnifiche serigrafie materiche (tecnica, quella serigrafica, assai congeniale a Di Febo che esegue  personalmente i vari telai), volti che sono lo specchio dell’anima e la manifestazione della visione altamente positiva che egli ha della donna. A questo proposito, le sue iconografie che non esito a definire spiritualizzanti suonano come  netto rifiuto della mercificazione del corpo femminile a cui oggi assistiamo, a causa della quale  questa creatura è privata della sua dignità.


Le serigrafie del maestro abruzzese  offrono forse più dei suoi dipinti una visione ottimistica e quasi paradisiaca della vita, ma non per questo ignara delle problematiche sociali: difatti già nella tematica femminile va rilevata una presa di posizione  a favore delle battaglie femministe  che oggi si concretizzano con le cosiddette pari opportunità circa la sua adesione alla contemporaneità.


TECNICHE

TECNICHE ORNAMENTALI


Di Febo fa della componente estetica, intesa come apologia della bellezza, il suo stimolo prioritario. Proprio per questo egli ama la decorazione, la ricchezza coloristica e la magnificenza della luce che cerca di captare e riflettere attraverso l'inserimento di brillantini sulla superficie.

SERIGRAFIA MATERICA


Dando prova di essere al passo con i linguaggi artistici d'avanguardia, Di Febo ama molto la componente materica soprattutto nelle sue serigrafie. Infatti sappiamo essere stata la materia una componente fondamentale della poetica informale.



MASSIMO DI FEBO

LABYRINTH OF WOMAN